Un bel dì, sul far della sera potreste sentir una vocina che grida così:
“se qualcuno sta ad ascoltare mi venga ad aiutare”.
Sicuramente sarà la voce di Cipriano, uno gnomo guardiano che sta di sentinella tra il mondo di Fantasià e il mondo della Realtà, uno gnomo che può guardare sia di là che di qua.
Se lo sentirete gridare, sarete voi che lo dovrete aiutare ad attraversar la barriera tra i due mondi, da solo non lo può fare, perché per aprir una porta e poter passare, uno gnomo e un bambino si devono incontrare.
Cipriano deve entrare nella realtà poiché quel che cerca sta qua. Nella pergamena dello gnomo studioso sta scritto che quando il momento verrà, bisognerà cercare nella realtà e adesso il momento è arrivato, è adesso che bisogna cercare e trovare il *** (il suo nome non si può dire per evitare che lo facciano sparire), lui solo è in grado di eliminare tutte le cose brutte e cattive che ci girano in tondo e che stanno per cancellar la bellezza e la bontà dal mondo.
Così, chi lo gnomo ascolterà ed aiuterà, si troverà coinvolto in una avventurosa “caccia al tesoro”, un volar da un luogo all’altro, un susseguirsi di prove da superar, strani indovinelli da indovinar, un intreccio di sorprese ed incontri inaspettati con aiutatori ed oppositori, sino ad arrivar a trovar quell’esserino che, pur essendo strano e piccolino, tenterà la grande impresa di riportar nel mondo:
piacevolezza e serenità, contentezza e felicità.